Giugno
19 venerdì

Avevo un elefante nella stanza – Un libro di Valeria Coi

Ven, 19/06/2026 (19:00 - 21:00)
Via Lepanto, 1, Gallipoli, LE, Italia

Descrizione

Avevo un elefante nella stanza, un romanzo di Valeria Coi presentato a Gallipoli tra le opere dell’artista Giorgio De Cesario.

Quando l’arte bussa alla porta de La Casa degli Artisti, Giorgio De Cesario e Maria Cristina Maritati quella porta la spalancano. Sempre!

E lo faranno anche venerdì 19 giugno 2026 alle ore 19:00 quando a bussare al loro contenitore di cultura e bellezza sarà Valeria Coi, giornalista e scrittrice salentina, che tra le opere di Giorgio De Cesario presenterà il suo nuovo libro, il terzo, dal titolo AVEVO UN ELEFANTE NELLA STANZA.

Il libro narra il cammino interiore della protagonista attraverso le sedute dal dott. Bernardi, psicoterapeuta, durante le quali vengono affrontati temi universali quali la paura dell’abbandono, il senso di colpa, l’amore intermittente, il diritto di dire no.

La protagonista è Marta, madre, lavoratrice, donna forte ma stanca, con alle spalle amori difficili, che un giorno decide di varcare la soglia dello studio del dottore ed intraprendere un percorso costellato di domande, verità e risposte che spesso bruciano.

E le verità le troviamo pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo, e aiutano Marta a recuperare, pezzo dopo pezzo, la sua identità.

L’espressione “avere un elefante nella stanza” si basa su un’assurda evidenza: un animale enorme in uno spazio ridotto e spesso viene usata in vari contesti (lavorativo, familiare, sociale) ed indica quel “non detto” che spesso condiziona l’atmosfera ma che andrebbe invece affrontato per risolvere le situazioni.

Il libro è scritto con stile emotivo, snello, diretto, mescolando le riflessioni psicologiche alla narrazione, puntando a coloro che sono alla ricerca di autenticità e trasformazione.

L’appuntamento, organizzato dall’Associazione Culturale e Teatrale LA BARCACCIA di Gallipoli in collaborazione con La Casa degli Artisti, è dunque in riva allo Jonio nella Città Bella proprio alle porte dell’estate e a poco più di una settimana di distanza dall’apertura della mostra per festeggiare i 20 anni della struttura che partirà il 27 giugno e durerà fino a dicembre.

Dialogherà con l’autrice il giornalista Francesco Schiavano.

Calendario Evento

venerdì, 19/06/2026

19:00 - 21:00  
Chiuso

venerdì, 19/06/2026

19:00 - 21:00  
Chiuso

Video

Giorgio De Cesario (1956) vive e lavora a Gallipoli nel Salento. Dopo il percorso realista s'interessa al pensiero orientale che eserciterà una notevole influenza sul suo percorso artistico. I suoi esordi, negli anni '90, lo vedono impegnato sul fronte di installazioni e della contaminazione fra arti visive (architettura, grafica, fotografia, musica, performance, video), ma anche della pittura e della scultura, con un’apertura nei confronti dei diversi linguaggi dell’arte che caratterizza tutto il suo percorso artistico. Ottiene l’attenzione internazionale con la partecipazione a varie mostre, sia collettive che personali, in diversi paesi del mondo grazie alla sua tecnica innovativa che vede l’impiego dell’argilla nella plasmazione dei volti dei suoi personaggi, figure diafane circondate da un universo policromatico. Altre informazioni posso essere desunte dal sito www.giorgiodecesario.it

Invio mail eseguito

Invio mail fallito

Si prega di inserire il campo di inserimento

Chi siamo

Copyright © 2025 Inagenda - Tutti i diritti riservati
Privacy Policy
Cookie Policy